LA STAMPA IN 3D CON FIBRA DI CARBONIO PUO’ SOSTITUIRE LE PARTI DA CNC

Mentre il mercato della stampa 3D cresce, i consumatori e le aziende allo stesso modo stanno sviluppando modi innovativi per integrare la manifattura additiva nel proprio flusso di lavoro. Negli ultimi anni, l'industria delle stampanti 3D ha ampliato l’offerta di soluzioni da produzione per le imprese. Una recente proposta di valore di qualità professionale permette di fabbricare facilmente utensili, dispositivi di fissaggio e altri attrezzi da produzione necessari per un flusso di lavoro efficace e efficiente, altrimenti difficili o costosi da realizzare.
Le stampanti 3D entry-level sono di facile gestione ma risolvono solo in parte le esigenze operative delle aziende; d’altronde le soluzioni professionali sono meno accessibili. Oggi disponibili stampanti 3D economiche e affidabili di migliore qualità, che aprono nuove opportunità di business; la tecnologia è ora in grado di supportare le sfide produttive in modo inedito.

Tempi d’attesa eliminati"L’eterno dilemma dell'ingegnere meccanico è l’attesa delle parti di cui necessità. Grazie alla stampa 3D, un intero ciclo realizzativo dalla progettazione alla produzione che normalmente dura 6 mesi si riduce ad 1 giorno".  Greg Mark, CEO Markforged



Dixon Valve abbatte del 97% il costo e dell'85% il tempo per la realizzazione di queste pinze robotizzate, stampandole con la stampante “Mark Two” invece che lavorandole nei modi tradizionali


Aumentata capacità di carico delle macchine CNC
Una sfida che molti fornitori devono affrontare è la gestione della larghezza di banda della macchina. Specialmente i lavori complessi possono richiedere più tempo di impostazione che di esecuzione perché la preparazione dei sistemi di lavoro può essere altrettanto impegnativo come la stessa produzione delle parti. Molte aziende di stampa 3D hanno cominciato a rendersi conto che i loro prodotti possono risolvere questi problemi, le stampanti commerciali spesso sono limitate nella capacità realizzativa a causa della scarsa resistenza dei materiali plastici di costruzione.




La tecnologia “CFF” rende l’innovazione accessibile a tuttiLe stampanti 3D MARKFORGED con esclusiva tecnologia di deposizione continua (Composite Filament Fabrication, CFF) di fibre - come il carbonio, il Kevlar o il vetro – permettono di realizzare parti ad alta resistenza adatte alle sollecitazioni di macchina CNC. Per questo applicazioni finali tipo attrezzi, apparecchiature e mascheraggi servono pezzi rinforzati, facilmente costruibili in manifattura additiva ma altrettanto forti come quelle ottenute con tecnologie tradizionali, che permettono di non ridurre l’ampiezza di banda di lavorazione. Markforged, reinventando la stampa 3D con un'efficienza inedita, libera gli operatori di macchina e gli ingegneri dalle classiche incombenze dell’attesa delle parti di cui ha bisogno.

(Adattamento CMF – Fonte Markforged)