3D PRINTING: RIFLETTORI SUGLI EDUCATORI


Mentre l'industria della stampa 3D continua a crescere, emergono alcuni elementi che ne allargano gli sviluppi. L'istruzione rappresenta una delle chiavi più significative per il futuro della produzione additiva, sia per la preparazione di nuove leve di innovatori ora in corso di scolarizzazione sia per la diversificazione delle competenze degli adulti , sia per professionisti che potrebbero trarre vantaggio dalla stampa 3D nei flussi di lavoro attualmente esistenti nelle proprie attività o in quelle delle aziende per cui lavorano sia per quelli che cercano di migliorare le personali prospettive di carriera.
Già ipotizzata come tendenza dagli esperti del settore, la necessità di istruzione nella stampa 3D sta crescendo con lo sviluppo della tecnologia. La scienza, la tecnologia, l'ingegneria, le arti e la matematica collettivamente compongono quello che è comunemente noto come il curriculum STEAM, che rappresenta le aree primarie di messa a fuoco in molte scuole in tutto il mondo; questo attestato di competenze offre agli studenti l'opportunità di lavorare in aree tematiche all'avanguardia che rappresentano la maggiori potenzialità futura e i settori più competitivi.

Sul fronte professionale, le iniziative educative mirate alle imprese consentono di puntare allo sviluppo di processi vantaggiose per la progettazione e la produzione; gli ingegneri che imparano ad utilizzare parametri di progettazione ottimizzati e ad applicare geometrie unicamente realizzabili in manifattura additiva riescono a raccogliere il maggior valore aggiunto. I risparmi sui costi e sul tempo di sviluppo, nonché il design parametrico, gli alleggerimenti strutturali delle parti e la riduzione dei componenti sono tra i vantaggi possibili grazie alla stampa 3D, ma solo i professionisti istruiti nel design e nelle tecnologie appropriati saranno completamente dotati per trarre vantaggio nel lavoro.
Sul fronte degli adulti già formati che si avvicinano per la prima volta alla stampa 3D si tratta di confrontarsi con nuovi set di abilità che possono a ricollocarci o a emanciparsi.


Assortimento di stampanti 3D alla Duke University

Bambini curiosano intorno ad una stampante 3D



Il legame che accomuna studenti delle scuole superiori e professionisti impiegati è di nuovo la necessità di una formazione continua ed aggiornata, attraverso educatori; insegnanti ed addetti ai lavori qualificati diventano fondamentali per fornire conoscenze addizionali. Dai progetti di classe elementare a strutture aperte sul territorio che permettono di accedere concrete possibilità della manifattura additiva generano cicli virtuosi: nelle scuole, la stampa 3D può offrire preziose lezioni al di là della tecnologia stessa, come le capacità creative, come la coscienza che nei processi reiterativi il fallimento sia una risorsa, come il valore del design oltre che come la progettazione solida. Mentre entrare nella stampa 3D può sembrare preventivamente una sfida scoraggiante per chi sia nuovo alla tecnologia, l’accompagnamento di un tutor adeguato può facilitare un ingresso graduale. I buoni educatori sono fondamentali per il processo di apprendimento e di adozione di qualsiasi nuova tecnologia, la stampa 3D come e più delle altre.
L'importanza della stampa 3D nell'educazione è stata messa in evidenza dai notevoli sforzi fatti da alcune realtà industriali per introdurre le stampanti 3D in ambienti educativi, come ad esempio le donazioni globali GE di milioni di dollari per attrezzature di manifattura additiva nelle scuole, il concorso di DREMEL per fornire stampanti 3D per l'uso in aula e altro ancora, incluse le donazioni fatte da STAPLES e un programma di corrispondenza per le donazioni di penne da stampa 3Doodler. Oltre alle donazioni di attrezzature, l'industria sta lavorando per migliorare l'accesso e la consapevolezza delle risorse esistenti, come la Grant Resource Guide e altri approcci strategici di lungo periodo al mercato, anche attraverso l’intervento di testimonials e celebrità per incoraggiare una più diffusa adozione della tecnologia.
Tutto questo impatta sul ruolo di volano solto dall'industria 4.0, come ha recentemente discusso il ministro belga Alexander De Croo. Questo approccio rappresenta il futuro e diverse nazioni in tutto il mondo stanno focalizzando iniziative sul miglioramento dell'istruzione professionale per mantenere in prima linea l'adozione e l'integrazione di tecnologie all'avanguardia, tra cui la produzione in modalità additiva. Le aziende industriali del settore hanno dato grande importanza a questa leva.
Mentre ci sono molte considerazioni ancora da affrontare nel corretto approccio alla stampa 3D nell'educazione e l'accesso in classe rimane per ora piuttosto limitato, gli studenti, gli adulti e i professionisti esposti a queste soluzioni ne capiscono l’importanza; e le applicano con successi esponenziali.