PRODUZIONE: SFIDE E SOLUZIONI


RIDUZIONE DEGLI ASSEMBLAGGI




La stampa 3D consente l'evoluzione dei processi di montaggio tradizionali offrendo maggiore produttività, minori verifiche, minor peso dei prodotti e una migliore durata.
  • Il caso: scambiatore di calore CEEE cercava modi di funzionamento più efficienti in caso di sollecitazioni costanti, ad alta pressione, con utilizzo ripetuto e a temperature estreme. La progettazione e produzione con una stampante 3D in metallo DMP (Direct Metal Printing) ha permesso di ottenere una parte monocomponente con elementi complessi, l'efficienza dello scambiatore di calore da 1 kW è aumentata del 20% riducendo peso e dimensioni, con una produzione più veloce del 75%.





CASTING





La stampa 3D accelera la produzione di prodotti in metallo di alta qualità e accurati modelli di fusione grazie ad una maggiore efficienza dei materiali, la cera fotopolimerica in tecnologia MJP e i materiali sacrificali in tecnologia SLA.
  • Il caso: Elster Aeroteh cercava di costruire gruppi di regolazione per gas naturale con maggiore precisione, proteggendo nel contempo i processi. Con una stampante 3D a tecnologia MJP (Multi-Jet Printing) CPX con cera a perdere è riuscita a produrre in sede modelli di fusione di precisione estremamente dettagliati; dal file CAD alla parte di prova finale in pochissimo tempo, senza dover più importare le parti.




INJECTION MOLDING





La progettazione e la stampa 3D permettono di produrre stampi e attrezzature per la stampa ad iniezione migliori e più complesse, ad un costo e in un tempo inferiori.
  • Il caso: Bastech cercava il miglioramento nella durata dei cicli di stampaggio a iniezione e la riduzione dei tempi di produzione. Con il sistema di stampa 3D del metallo a tecnologia DMP (Direct metal Printing) ha ottenuto la riduzione dei tempi di progettazione degli stampi a iniezione del 75% e l'aggiunta di canali a raffreddamento conformati integrati, che consentono un risparmio economico del 18%, nonché una riduzione del 22% della durata dei cicli di stampaggio a iniezione.




PARTI DI USO FINALE




La stampa 3D semplifica la gestione degli stock di magazzino rispondendo alle esigenze di produzione a breve termine: produrre parti per l'utente finale su richiesta permette di ridurre i costi generali e di aumentare la produttività.
  • Il casoIdaho Steel cercava la manutenzione e la personalizzazione delle proprie macchine da produzione alimentare, utilizzate per trattare patate in moltissime varietà di dimensione e forma. Con una stampante a tecnologia SLS (sinterizzazione plastica) e un materiale in nylon resistente, è riuscita a produrre componenti di qualità pari o superiore alle parti tradizionali, con una velocità superiore di quasi il 65% e con una maggiore coerenza, eliminando il rischio di errore umano e la necessità di verificare degli assemblaggi.



MASCHERAGGI E FISSAGGI





La stampa 3D permette di realizzare maschere e fissaggi ottimizzati più rapidamente e a costi inferiori, per velocizzare i processi migliorando nel contempo anche la qualità.
  • Il caso: Citizen aveva l’esigenza di creare prototipi di precisione per gli orologi e nuove maschere di montaggio per semplificare le sfide poste dall'assemblaggio. Grazie ad una stampante a tecnologia MJP (Multi Jet Printing) ha ottenuto resistenti fissaggi in plastica polimerizzata di alta qualità.
    Una precisione straordinaria con eccellente qualità superficiale dei fissaggi hanno trasformato un processo di 30 giorni in una produzione della durata di una notte, ottenendo il ritorno dell’investimento in un paio di mesi.





PARTI DA USO FINALE 




Accedete al materiale e al pool di esperti di una piattaforma di produzione completa ovunque vi troviate, in tutto il mondo. I servizi su richiesta 3D Systems offrono soluzioni di produzione di alta qualità in qualsiasi geometria, finitura o volume.
  • Il caso: T-Hawk UAV cercava di raggiungere rapporti peso-forza senza precedenti in droni tramite tecnologie di produzione avanzate. Grazie alla stampa in 3D con tecnologia SLS (sinterizzaizone plastica) in materiali leggeri, è riuscita a soddisfare efficientemente i severi requisiti di peso riducendo anche notevolmente la complessità delle parti con assemblaggi in singolo passaggio di lavorazione.




STRUMENTI PER LA STAMPA



La stampa 3D consente un risparmio economico e temporale nella produzione di utensili e stampi, massimizzando la produttività.
  • Il caso: Humanetics ATD cercava risposte per prove di sicurezza più rapide, creando strumenti più complessi per progetti di manichini desinati ai crash-test.
    La stampante 3D a colori a tecnologia CJP (Color-Jet Printing) in materiale composito si è rivelato un mezzo conveniente per realizzare i modelli desiderati. I tempi di produzione di un nuovo stampo sono stati ridotti da una settimana a un giorno, con un risparmio economico in rapporto 10:1 in termini di materiali e di lavorazione con altri macchinari.


[Adattamento CMF – Fonte 3dsystems.com]